Come scegliere una chitarra: scegliere il corpo e il dado giusti
Vi sono molti modi con cui si possono coltivare le proprie idee e anche le proprie forme di passione per certi versi e uno di questi senza dubbio è quello relativo al nutrire la propria scelta di puntare per il mondo della musica. Si sa che la musica è una parte chiave della vita di tutti, ma il modo davvero congruo forse per praticare della musica è applicarsi con uno strumento, imparare a suonarlo, imparare a capirlo: come nel caso della chitarra. Ci sono molti sistemi per poter suonare la chitarra e molti tipi di chitarra che possiamo studiare.
In questo articolo parlerò di come scegliere una chitarra. Suono da diversi anni ormai, e credo di avere un’idea abbastanza buona di ciò che mi piace nel suono. Cosa significa questo? Significa che ho un’idea abbastanza buona di quali chitarristi non mi piacciono perché posso dire dal suono del loro strumento se è troppo brillante o troppo pastoso. Ci sono alcune eccezioni a questa regola, come quando i chitarristi classici suonano musica estremamente veloce e aggressiva, ma per la maggior parte si applica alla maggior parte degli stili di musica.
Maggiori informazioni su questo sito https://www.sceltachitarre.it/
La prima cosa da considerare quando si sceglie una chitarra è il tipo di legno di cui è fatta. Un legno comune utilizzato nella maggior parte delle chitarre elettriche oggi è il mogano, ma un sacco di chitarre acustiche sono anche fatte di quercia, ciliegio o pino. Si può anche essere in grado di trovare una chitarra a strato singolo corpo bianco, e se è così, si vuole fare in modo che non è fatto di vinile, come questo sarà uno strumento molto scomodo da giocare. Se avete qualche dubbio sulla qualità del vostro strumento futuro, sarebbe meglio spendere un po ‘di più su un buon legno e assicurarsi che si dispone di un costruttore di chitarra professionale giocare per voi, mentre si sceglie le altre parti.
In seguito, dovrai pensare alla forma del manico della tua chitarra. Il tipico manico per chitarra è un design “peel and lock”, dove il manico è incollato sul capotasto e poi avvitato nei tasti per evitare che si sposti dal posto. Il problema con questo design è che il manico si muoverà sempre, e spesso può succedere che tu debba sostituire l’intero manico prima che la tua sessione sia finita. Io preferisco il design “peel and lock” perché sento che si blocca più strettamente dei suoi simili, il che impedisce al manico di muoversi anche solo leggermente mentre stai strimpellando. Un altro vantaggio di avere un design con manico bloccato è che non devi preoccuparti che le tue corde siano pizzicate dalla selletta, che è un problema comune per i chitarristi principianti.