Nella guida che trovate su questo sito https://www.ferridastiroconcaldaia.it/ avrete la possibilità di consultare delle informazioni accurate e molto dettagliate che riguardano i ferri da stiro con caldaia, le caratteristiche da valutare prima di acquistare uno di questi strumenti e i criteri da seguire per scegliere il miglior modello di ferro da stiro. I ferri da stiro con caldaia però non sono gli unici ferri da stiro in commercio, infatti ci sono diversi tipi di modelli tra cui poter scegliere e che potreste valutare. Uno dei più antichi modelli di questo attrezzo è il ferro da stiro a secco, uno strumento caratterizzato da una tecnologia piuttosto vecchia ma che è ancora attuale, tanto che alcune persone preferiscono proprio questo tipo di ferro piuttosto che un modello più moderno. 

I ferri da stiro a secco sono caratterizzati da una struttura che somiglia in tutto e per tutto ad un qualsiasi modello; la differenza sta però nel tipo di tecnologia che viene sfruttata durante il processo di stiraggio. Infatti questi modelli di ferro sono dotati di una piastra che spesso è realizzata in acciaio inox di ottima qualità e che permette di stirare abbastanza semplicemente, pur senza l’aiuto del vapore. A differenza quindi dei ferri da stiro con caldaia, che sfruttano proprio la potenza del vapore per stirare in modo più veloce e immediato, i modelli con tecnologia a secco non prevedono alcun tipo di serbatoio per l’acqua, proprio perchè non sono dotati della funzione di produzione di vapore. Il ferro da stiro andrà semplicemente a riscaldarsi, raggiungendo la temperatura che avete selezionato, e poi dovrete solo passare la piastra cada sui capi di abbigliamento che volete stirare. 

Questa tecnologia, pur essendo più antica rispetto a quella a vapore, permette comunque di stirare con una certa efficacia, tanto che ci sono ancora persone che preferiscono questo tipo di ferro rispetto a quelli con caldaia.

In effetti questi ferri da stiro vanno a distribuire in modo ottimale il calore e quindi favoriscono il processo di stiraggio rendendolo davvero efficace. Questi ferri sono particolarmente indicati per tessuti come seta, lana e lino che il vapore potrebbe danneggiare.