L’aspiracenere è uno degli attrezzi più conosciuti e utilizzati da tutti coloro che possiedono una stufa o un caminetto che funzionano attraverso un processo di combustione che produce della cenere. La cenere prodotta da questo processo va infatti eliminata e aspirata regolarmente per evitare che intasi tutto l’impianto, ecco perchè gli aspiracenere sono così utili, perchè permettono una pulizia efficace ma anche semplice e veloce.

Utilizzare un aspiracenere rappresenta in effetti il metodo più semplice e veloce per ripulire stufe e caminetti dalla cenere. Ogni impianto ovviamente necessita di un certo tipo di pulizia, inoltre potrebbero essere degli aspiracenere più adatti a determinate esigenze. Quali sono quindi i principali modelli di bidoni aspiracenere che è possibile trovare in commercio?

Ebbene i modelli tra cui scegliere sono davvero molti e variano principalmente in base alle caratteristiche e alle funzioni che hanno.

Uno dei più comuni è quello con filtro secco; un aspiracenere dotato di un filtro classico che si presta però perfettamente ad aspirare la cenere e ad evitare che si disperda nell’ambiente. A proposito di filtri abbiamo poi anche i modelli che presentano un particolare filtro ad acqua, caratterizzato dalla presenza di un serbatoio con acqua al suo interno che intrappola tutte le micro particelle di cenere. 

Il filtro ad acqua costituisce allo stesso tempo anche un modello di aspiracenere adatto alle cenere calde. Infatti la presenza dell’acqua lo rende la scelta perfetta se volete evitare di aspettare che la cenere si raffreddi completamente. 

Un altro modello particolare che dobbiamo assolutamente menzionare è l’aspiracenere dotato di scuotifiltro integrato. Lo scuotifiltro è un elemento che va appunto a scuotere il filtro in modo che tutta la cenere e la polvere vengano eliminate.

I modelli di bidone aspiracenere tra cui potrete scegliere sono davvero moltissimi, vi basterà pensare alle vostre esigenze e al tipo di utilizzo che ne volete fare per scegliere quello che sarà il modello migliore. 

Per comprendere nel dettaglio quelle che sono le principali caratteristiche dei modelli di aspiracenere che abbiamo menzionato e anche per fare la scelta migliore basata sulle proprie esigenze, vi invito a consultare la guida che trovate su questo sito. https://miglioreaspiracenere.it