Tutto quello che volevi sapere sugli alimentatori ATX
Tra i molti vantaggi di usare un alimentatore ATX c’è il fatto che sono molto affidabili, efficienti e compatti. Possono funzionare bene in ambienti industriali dove l’elettricità non è disponibile. Alcune delle altre cose che un alimentatore ATX può fare per voi sono: proteggere i vostri computer dai danni dovuti agli urti; fornire soluzioni di raffreddamento in caso di surriscaldamento del computer; possono anche funzionare come un dispositivo di monitoraggio della temperatura in modo da sapere se la CPU o la scheda grafica si sta scaldando troppo mentre è in funzione. Che altro si può chiedere? Sono molto affidabili perché, a differenza di ventole o ventilatori, non si surriscaldano e bruciano i componenti circostanti. Inoltre danno prestazioni di alta qualità e possono sopportare carichi estremi.
Ma tra le loro molte grandi caratteristiche, una delle migliori è che possono essere usati in applicazioni dove l’elettricità non è facilmente disponibile. È vero che questi alimentatori non possono funzionare al contrario, ma possono funzionare in combinazione con una porta ATA seriale o con una porta ATA parallela. Alcuni degli aspetti più importanti da considerare di un alimentatore ATX ad esempio riguardano certamente il fatto che sono degli alimentatori in grado di proteggere tutti i vostri computer i vostri portatili da tutti gli eventuali danni che sono dovuti ad esempio degli urti e forniscono allo stesso tempo anche delle ottime soluzioni di raffreddamento in caso ad esempio di surriscaldamento improvviso del vostro computer portatile. Alcuni degli alimentatori ATX più popolari sono i seguenti: molex a cinque pin, molex a sei pin, maschio a nove pin, velocità ventola a due fili e velocità ventola a tre fili. Il modello ATX a nove pin è diventato il tipo standard di alimentatore e viene usato in sistemi informatici, lettori DVD, forni a microonde, ecc.
Gli alimentatori ATX a sei pin si trovano di solito nei personal computer notebook. Utilizzano uno slot di dimensioni standard per l’inserimento in una presa elettrica. I controlli della velocità della ventola a due fili sono forniti e hanno una ventola di alta qualità che garantisce un rumore minimo. La velocità della ventola e la velocità di rotazione sono programmabili e la velocità può essere aumentata o diminuita a seconda delle necessità. Le ventole a due fili hanno anche ventole di alta qualità e funzionano molto silenziosamente.
Tutte le info qui, sul sito dedicato https://www.accessorialimentazioneelettrica.it/